Booking.com
Headquarters

(per Tétris Design & Build)

Progetti

Localizzati all'interno di un storico palazzo settecentesco, i nuovi uffici di Booking.com a Catania esprimono un concept fortemente evocativo delle atmosfere e delle suggestioni locali.

Si tratta tuttavia di un'interpretazione diversa dello spirito di Catania, tesa ad evidenziare le sue ombre, i suoi chiaroscuri e la sua fascinosa decadenza, piuttosto che i suoi più noti ed evidenti aspetti di solarità e vivacità mediterranea.

L'austerità dei palazzi barocchi immersi in una costante penombra e l'atmosfera silenziosa e segreta delle strade catanesi è rievocata all'interno di questi spazi che il progetto ha volutamente mantenuto molto austeri, scuri, quasi "ecclesiali".

La struttura architettonica dell'edificio è stata integralmente conservata nella sua sequenza di ampi e nobili ambienti dotati di soffitti a volta; le pareti sono state uniformate cromaticamente utilizzando un tono di grigio particolarmente profondo, a cui fanno da contrappunto qui e là i tocchi decorativi dei pannelli murari e degli arredi, che riproducono le eleganti textures delle tradizionali ceramiche di Caltagirone.

Fotografie: Barbara Patrizio
Tipologia: Uffici
Luogo: Catania
Anno: 2015