top of page

Casa
in campagna

 

Fotografie: Laura Larmo
Tipologia: Residenziale
Luogo: Piemonte
Anno: 2016

Il progetto è relativo alla ristrutturazione di un piccolo edificio rurale sito nelle colline della Langa, all'interno di un paesaggio di grande suggestione.

Il fabbricato serviva originariamente come ricovero per gli attrezzi agricoli ed è caratterizzato da un'architettura molto semplice, con elementi distintivi quali le murature in mattoni di tufo e i solai a voltine in ferro e laterizio.

La ristrutturazione, che ha incluso anche un ampliamento del volume esistente, ha mantenuto integramente questi elementi valorizzando il sapore rustico del luogo senza scadimenti nel folclore.

Molta attenzione è stata posta nella ricerca di una certa fluidità spaziale, ottenuta ad esempio mettendo in comunicazione visiva i due piani dell'edificio attraverso la creazione di un vano scale più largo della scala vera e propria.

All'interno la palette cromatica è basata sul grigio e su un tono di celeste "polveroso" capace di valorizzare i molti elementi lignei esistenti.

L'arredo è quasi esclusivamente di recupero e presenta pezzi il cui stile eterogeneo, dovuto alle diverse epoche di appartenenza, è armonizzato grazie a colori e materiali.

Progetti

bottom of page