Prima Assicurazioni
Headquarters

(con Progetto Design & Build)

I nuovi uffici di Prima Assicurazioni rispecchiano pienamente la visione di quest'azienda giovane, dinamica e veloce che nel 2019 è stata nominata tra i "Great Place to Work".

Si tratta infatti di uno spazio nel quale il legame identitario esistente tra persone, società e ambiente è espresso in termini quasi perentori.

Il layout è distribuito su un unico piano lungo un percorso ad anello che corre per tutto il perimetro dell’edificio e che abbatte ogni gerarchia spaziale, garantendo a tutti indistintamente la vista su una delle piazze più iconiche della città.

Il concept è volutamente provocatorio nel ribaltare palesemente gli usuali riferimenti progettuali associati al mondo assicurativo, riferibili solitamente ad un'immagine sobria, rassicurante ed per certi versi tradizionale; in questi uffici domina invece un'immagine quasi aggressiva basata su un utilizzo spregiudicato del colore e della grafica.

Prima Assicurazioni ha creato un Pantone ad hoc per definire il colore viola del suo brand, e questo colore è utilizzato estensivamente sui pavimenti, sulle pareti e sui soffitti, in abbinamento con grafiche geometriche che richiamano esplicitamente al mondo delle autorimesse.

Il risultato è un ufficio spiazzante, ironico, futuribile: la coerente interpretazione di una società totalmente proiettata in avanti.

Fotografie: Andrea Martiradonna
Tipologia: Uffici
Luogo: Milano
Anno: 2019