Ubisoft
Headquarters

(con Progetto Design & Build)

Ubisoft è uno dei più grandi sviluppatori di giochi nel mondo e per suoi i nuovi uffici di Milano desiderava un progetto realmente speciale, capace di esprimere in maniera potente lo spirito del brand creando un luogo di lavoro altamente stimolante per i propri dipendenti.

Il concept trae dunque lo spunto dal mondo immaginifico creato dai game designer della società, spingendo il concept su un terreno dove lo stupore e l’inaspettato diventano le principali chiavi di lettura del progetto.

Le diverse aree di lavoro  garantiscono alle persone una molteplicità di situazioni nelle quali svolgere attività di concentrazione o creative in un'atmosfera di lavoro sempre varia e stimolante.

Per riflettere a livello spaziale spazialmente il DNA dell'azienda gli esclusivi mondi di gioco di Ubisoft sono stati integrati nel design degli interni come grandi wallgraphics o trattati come veri e propri temi architettonici per la personalizzazione di spazi come le sale riunioni o le aree più collaborative.

Ciò consente ai dipendenti di immergersi nel gioco non solo virtualmente, ma anche spazialmente, a 360°.

La particolare architettura dell’edificio, caratterizzata da linee spezzate e volumi decostruiti, è stata assecondata e anzi accentuata nello studio degli interni, che presentano infatti una planimetria molto articolata nella quale gli ambienti si intersecano gli uni dentro gli altri secondo geometrie non ortogonali.

Uno studio particolare è stato condotto sull’illuminazione, particolarmente importante data la tipologia di lavoro svolta: gli ambienti di lavoro sono infatti collocati in modo da sfruttare al massimo la luce naturale, mentre la zona di ingresso e di reception è stata mantenuta volutamente buia, per generare nelle persone un senso di suspense e di attesa che trova poi la sua naturale esplosione nel mondo pieno di colore e di vivacità che si respira all’interno degli uffici.

Fotografie: Vittoria Dorizza
Tipologia: Uffici
Luogo: Milano
Anno: 2021